Università degli Studi di Catania

 Facoltà di Scienze Politiche

consiglio di corso di laurea Specialistica in Storia Contemporanea

verbale n.2  dell’adunanza del  04  Marzo  2007

 

 

 Il giorno 07-04-07 alle ore 15,45 si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Storia Contemporanea, presso la Facoltà di Scienze Politiche.

 

 

 Sono presenti i professori: G. Barone, F. Cresti, S. Di Bella, S. E. Failla, A. La Bruna, D. Ligresti, G. Lo Giudice, R. Mangiameli, R. Osculati, M. C. Paino, G. Petino, P. Travagliante, R. Trovato.

 

Sono assenti i professori: G. Calabrese, B. Longhitano,

 

Sono assenti giustificati i professori: G. Astuto, G. Bentivegna, F. Gioviale, E. Iachello, S. Mazzone, A. Nicosia, B. Saitta, R. Spampinato.

 

E’ altresì presente la dott.ssa Maurizia Carità, responsabile della Segreteria didattica del Corso di laurea in Storia contemporanea.

 

  

Ordine del giorno:

1. Attivita’ creditate a Gela

 

Ordine del giorno aggiunto:

1. Ordinamenti didattici

 

 

 

Il Presidente Prof. R. Mangiameli, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 15,45 e designa alle funzioni di segretario la dott.sa Maurizia Carità.

 Sul primo argomento all’ordine del giorno: attivita’ creditate a gela

 

Il Prof. Mangiameli riferisce sui rapporti con il Comune di Gela e sullo stato di attuazione delle attività colà avviate. Il progetto originario di allocare un Corso di Laurea specialistica di Storia Contemporanea, seppur accolto da generali consensi presso le Facoltà proponenti di Scienze politiche e Lettere e Filosofia e approvato dal Senato Accademico, dal Consiglio di Amministrazione dell’Università, dal Consiglio comunale di Gela, trova difficoltà di attuazione per via delle norme contenute nella legge finanziaria, che modificano le procedure per l’avvio di nuovi corsi di laurea; viene pertanto accantonato. Tuttavia  si ritiene di non perdere l’opportunità di avviare una attività di ricerca e di formazione, così fortemente sostenuta, anche in relazione alle necessità di crescita culturale e civile di una delle più popolose e importanti città della Sicilia. Pertanto il Consiglio del Corso di laurea specialistica in Storia Contemporanea propone di sottoporre agli organi accademici competenti e al Comune di Gela l’attuazione a Gela di una serie organica di seminari creditati con un numero di crediti pari all’ammontare dell’intero Corso di laurea in Storia Contemporanea. Il Presidente sottolinea la particolare importanza dell’iniziativa non solo al fine della formazione, ma come stimolo alla ricerca sul campo in riferimento a un territorio specifico, caratterizzato da tali e così rapide trasformazioni in età contemporanea da poter essere considerato uno straordinario laboratorio. A testimonianza dell’indirizzo volto a favorire l’attività di ricerca si tenga conto dello speciale rapporto che il Corso di laurea ha instaurato con le scuole, attuato con successo a Catania, tramite la convenzione con il CSA, che verrebbe a caratterizzare anche la sua attività a Gela: si consente agli insegnanti abilitati in una classe di Storia l’iscrizione al Corso di Storia Contemporanea con l’abbreviazione di un anno, e ciò al fine di agevolare una riqualificazione del personale insegnante, che vada al di là del semplice aggiornamento, ma che si svolga per il tramite della ricerca.

Il Consiglio approva.

 

 Sul primo argomento all’ordine  del giorno aggiunto:Ordinamenti didattici

 

Il Presidente riferisce che il Professore Tino Vittorio ha superato la procedura di valutazione comparativa per l’immissione nel ruolo di Professore Associato in Storia Contemporanea (M-STO/04) bandito dalla Facoltà di Lettere e Filosofia. Il CdLS in Storia Contemporanea, che nasce dalla collaborazione tra la Facoltà di Scienze politiche e di Lettere e Filosofia, propone di incardinare il Prof. Vittorio conferendogli sei CFU liberi di Storia Contemporanea (M – STO/04).

Il Consiglio approva.

Letto e confermato e sottoscritto, la seduta è tolta alle ore 16, 30.

 

La Segretaria                                                                                               Il Presidente

Dott.ssa Maurizia Carità                                                                                 Prof. R. Mangiameli